Tara Dorata

La Tara Dorata nelle collezioni del Museo Field di storia naturale di Chicago

La Tara Dorata è una immagine d'oro del periodo Majapahit di 1,79 chilogrammi e 21 carati di una dea induista scoperta a Esperanza (Agusan del Sur), Filippine, nel 1918. Quando fu acquistata dal Museo Field di storia naturale di Chicago, Stati Uniti, fu rinominata Immagine d'oro di Agusan, benché questa denominazione sia respinta dagli studiosi filippini.

H. Otley Beyer credeva che l'immagine fosse quella di una dea śivaita induista, ma con i segni della mano, importanti dal punto di vista religioso, copiati male da operai locali. In tal modo essa suggerisce che l'induismo fosse già presente nelle Filippine prima che arrivasse Ferdinando Magellano, ma suggerisce anche che i primi Filippini avessero una versione imperfetta dell'induismo adottato dall'Impero Majapahit.

«Uno studio di questa immagine fu fatto da F. D. K. Bosch, di Batavia, nel 1920, che giunse alla conclusione che fu fatta da operai locali a Mindanao, copiando un'immagine di Nganjuk del primo periodo Majapahit - se non che l'artista locale trascurò gli attributi distintivi tenuti nella mano. Aveva probabilmente qualche collegamento con i minatori giavanesi che è noto avessero estratto oro nell'area di Agusan-Surigao alla metà o alla fine del XIV secolo. L'immagine apparentemente è quella di una dea śivaita, e si adatta bene al nome "Butuan" (che significa "fallo").»

  1. ^ H. Otley Beyer, Outline Review of Philippine Archaeology by Islands and Provinces, in Philippine Journal of Science, vol. 77, n. 34, luglio-agosto 1947, pp. 205-374.

Developed by StudentB